Quante volte hai sognato di possedere una cabina armadio ma hai sempre pensato di non avere abbastanza spazio a disposizione?
Oggi vogliamo darti qualche consiglio e svelarti dei segreti su come posizionare questo fantastico elemento di design e funzionalità.
Quale cabina armadio?
Quando parliamo di cabine armadio si fa riferimento propriamente a vere e proprie stanze all’interno delle quali muoversi dove riporre, organizzare e provare vestiti, scarpe e accessori d’abbigliamento. Le cabine armadio possono essere posizionate sia all’interno di ambienti dedicati, ma anche direttamente nella camera da letto. Nel primo caso partiamo di stanze più o meno capienti interamente destinate a guardaroba e potranno essere strutturate sia lineari che angolari o a doppio angolo, in base allo spazio a disposizione. Ma esistono anche soluzioni, per inserire una cabina armadio in camera da letto senza dover necessariamente possedere una stanza aggiuntiva.
Scopri quale può essere la soluzione più adatta per la tua casa.
Le cabine armadio walk-in closet
Le cosiddette walk-in closet sono le cabine armadio indipendenti, delle stanze separate dalla camera da letto destinate a guardaroba. Per questo tipo di ambienti vanno previste delle cabine armadio su misura che si sviluppino proprio a partire dalle caratteristiche di quella stanza. Noi di Hygge Casa ti proponiamo soluzioni personalizzate nelle misure e nelle disposizioni degli accessori proprio per permetterti di vivere questo spazio in base alle tue esigenze.
Un esempio è la collezione cabine a giorno caratterizzata da strutture modulari con varie altezze e larghezze. Sono adatte per chi vuole sfruttare lo spazio con numerosi accessori scorrevoli come le cassettiere, i porta pantaloni, i porta scarpe e i cesti estraibili. Questa soluzione consente di sfruttare al massimo gli spazi e di differenziare ogni centimetro in base a uno specifico utilizzo.
Se si vuole optare per soluzioni più scenografiche e totalmente a vista, ti consigliamo invece le nostre cabine a boiserie. In questo caso abbiamo strutture con schienale che ti permettono di spostare e modulare i vari ripiani e accessori su guide metalliche. In questo modo, ogni volta che hai bisogno di spostare la disposizione degli indumenti, come durante il cambio di stagione, potrai contare su una cabina armadio flessibile e versatile che ti consente di avere sempre tutto a portata di mano.
Le cabine armadio nella camera da letto
Ma se non possiedi una stanza dedicata non preoccuparti! Le cabine armadio possono essere inserite anche all’interno della tua camera da letto. Una soluzione può essere quella di posizionarla dietro la testata del letto facendo attenziona a lasciare almeno 120 cm dalla parete in modo da consentirti di passarci agevolmente.
Oppure, in alternativa, è possibile posizionarla lateralmente al letto, magari divisa da una vetrata scorrevole in effetto fumè. Per questo tipo di soluzione le nostre cabine con montanti in metallo possono essere una straordinaria opportunità che unisce comodità e design. Queste cabine armadio potranno essere installate a parete o a soffitto e potrai impreziosirle con luci e ripiani in vetro e personalizzarle con accessori dai colori tenui ed eleganti per un effetto raffinato che chiunque ti invidierà.