Scommettiamo che hai più volte sentito parlare dello stile Shabby Chic e ti sei incuriosito. È uno stile molto romantico, ispirato alle tipiche atmosfere delle case di campagna e ha un fascino davvero particolare che può trasformare la tua casa e donargli quell’elegante delicatezza che stai cercando.
Le caratteristiche dello stile Shabby Chic
Prima di vedere più da vicino qualche indicazione per realizzarlo in casa è importante partire dalle basi: cos’è e cosa contraddistingue lo stile Shabby Chic? Possiamo definirlo come uno stile orientato alla tranquillità, alla quiete e alla sobrietà richiamando un passato fatto di ricordi ed emozioni uniche e per questo originali. È uno stile nel quale prevale l’imperfezione. Un’imperfezione che non è sinonimo di scarsa qualità (anzi!) bensì di vitalità fatta di arredi e complementi caldi e originali, non freddi e anonimi di una produzione in serie. Questo è un arredo dove trovano posto mobili antichi ristrutturati e dall’abbinamento di tessuti floreali, tappezzerie e decorazioni che evocano un’aria vintage.
Proposte e consigli per la tua casa
1-I colori
Molto di uno stile di arredamento lo dicono i colori con cui questo si realizza. Nello stile Shabby Chic il bianco è il colore principale soprattutto quello che prende vita sulle superfici grezze e naturali. È un colore luminoso, elegante e capace di esaltare qualsiasi ambiente. Inoltre se vuoi stanze ricche di charme e raffinatezza i colori e i tessuti sono i tuoi alleati. Preferisci le tonalità pastello più attuali come il verde tenue, il grigio perla e le sfumature del beige. Le puoi sfruttare sia sulle ante dei mobili che sui complementi. I tessuti come i cuscini, un plaid e i rivestimenti del tuo divano possono trasmettere benessere e relax grazie al comfort e alle forme morbide che possiedono.
2-I materiali
Legno e metallo sono i principali protagonisti di questo stile. Sia il legno quanto il metallo sono anticati e non antichi in quanto presentano segni dell’invecchiamento e dell’usura: le imperfezioni (ammaccature, strati di pittura, macchie, eccetera) raccontano l’identità e il vissuto di questi elementi esprimendo perfettamente le caratteristiche dello stile Shabby Chic.
3-Gli accessori
Oggetti decorativi, come le ceste in vimini o lanterne in legno o metallo posizionate a terra e in angoli poco sfruttati, donano ampiezza e conferiscono all’ambiente un aspetto dolce e accogliente. Ma ancora: oggetti con riflessi dorati come le lampade, i soprammobili, i vassoi o le cornici a parete sapranno avvolgere la casa di un’atmosfera romantica. Immancabili poi le candele profumate e naturali e gli oggetti in legno o metallo come un tavolino posizionato di fronte al divano o lateralmente a una poltrona.
4-I tessuti
Tappezzerie e tessuti non possono certo mancare e il lino è uno dei protagonisti di questo stile d’arredamento rustico e intimo. Tra le alternative il cotone grezzo, i componenti ricamati e le stampe floreali capaci di infondere quell’idea meravigliosa di intimità e nostalgia.
5-Gli elementi naturali
Per uno stile che si ispira alla campagna e all’originalità non può non contemplare la presenza di elementi naturali. Piante e fiori, come la lavanda e i fiori spontanei (cardo, orchidea, primula, eccetera) possono, all’interno di un vaso, impreziosire la consolle posta all’ingresso della casa, ma anche un tavolo o una madia. La dimensione floreale la ritroviamo poi anche nelle fantasie dei tessuti e nelle decorazioni che completano l’arredamento di ogni stanza.
Le tue stanze in stile Shabby Chic
Come potrebbe essere un soggiorno Shabby Chic? I mobili rigorosamente in legno preferendo il noce o il rovere, inserendo cuscini, tende e oggetti decorativi con colori caldi. Ideali si rivelano le candele, le cornici, oggetti che raccontano un viaggio o un’esperienza particolari e lampade d’epoca (come quelle che puoi trovare nei vari mercatini dell’usato) da sistemare su una madia o una consolle. Per la tua camera da letto Shabby Chic potresti orientarti verso un letto, un comò, un armadio e dei comodini in legno sui quali posizionare dei tessuti con motivi a fiori. Nella cucina, invece, non può mancare una vetrina nella quale sistemare piatti, tazze, brocche e bicchieri rigorosamente vintage e per questo ricchi di colori e decorazioni.