Sogni un look moderno e contemporaneo per la tua casa ma non sai da dove cominciare? Vorresti sfruttare la bellezza delle linee semplici e pulite che caratterizzano questo stile d’arredo?

Vediamo insieme cosa fare e quali aspetti considerare per realizzarne uno senza sbagliare.

Come ottenere un arredamento contemporaneo in casa

Lo stile contemporaneo si distingue innanzitutto per la sua semplicità. È una discrezione che punta all’essenziale che mira a una sintesi di eleganza e funzionalità. Nello stile contemporaneo emerge chiaramente l’utilizzo di linee pulite, la scelta di pochi e ben studiati elementi d’arredo e l’utilizzo dei colori per esprimere sobrietà e raffinatezza.

Soggiorno e zona living

Realizzare un arredamento moderno e minimal non vuol dire ritrovarsi in una casa fredda e asettica. È infatti possibile creare ambienti caldi e accoglienti con mobili componibili e salvaspazio dalle linee semplici e squadrate, giocando con i contrasti di colore e texture sulle pareti e sui tessuti dei tendaggi. Un soggiorno minimal è pratico e funzionale ed è in grado di raccogliere tutto ciò di cui abbiamo bisogno in un unico ambiente. In questo senso non possono mancare lo spazio per la TV con cassetti sospesi per donare leggerezza ed eleganza, mensole in vetro per effetti di trasparenze e librerie per scaldare e addolcire le forme.

Un esempio suggestivo della bellezza e dell’armonia che può esprimere l’arredamento contemporaneo arriva dal soggiorno della Collezione Jazz. Il ricorso a una parete attrezzata discreta ma essenziale caratterizzata da tinte equilibrate e linee pulite è quanto di meglio può esprimere i tratti caratteristici di questo stile d’arredamento.

Cucina

Passando alla cucina un classico per eleganza e funzionalità sono il ricorso allo stile moderno e al total white. Opaco o lucido, infatti, il bianco è da sempre il colore per eccellenza per un ambiente dal look minimal sobrio e luminoso. In cucina la funzionalità passa attraverso lo studio degli spazi e nella capacità di accostare elementi dalle molteplici funzioni. Alcuni esempi sono i cesti estraibili per i mobili o le maniglie integrate nell’anta, ma anche l’utilizzo di materiali pratici e innovativi come i top in HPL dalla grande resistenza e flessibilità progettuale e gli elettrodomestici con programmi di cottura preimpostati e piano cottura a induzione per una migliore efficienza energetica e praticità di pulizia.

arredamento-contemporaneo

La cucina Melissa abbina in maniera elegante l’estetica e la funzionalità con basi e pensili laccato lucido e mobili a giorno in evidenza per una sintesi perfetta di bellezza e praticità. Ritrovarsi in cucina diventa un piacere per gli occhi e l’ambiente ideale nel quale trascorrere il proprio tempo.

Camera da letto

Una camera da letto in stile contemporaneo si configura innanzitutto con il ricorso a tonalità neutre come l’avorio, il tortora e il grigio che si abbinano perfettamente con il bianco. La scelta del letto, prestando attenzione alle misure del materasso matrimoniale, può essere orientata verso uno stile minimal ed essenziale oppure preferire un modello con struttura imbottita e testata che unisca confort e grande impatto visivo. Per i tessuti meglio se sfoderabili e lavabili preferendo le tinte unite rispetto alle fantasie.

Il bagno

E il bagno? L’arredamento contemporaneo di questo spazio punta a realizzare un’atmosfera che sia accogliente e calda. Quindi suggeriamo l’utilizzo di un box doccia con vetri trasparenti e il posizionamento di fari a LED che oltre a illuminare adeguatamente creano quell’atmosfera accogliente e rilassante di cui si ha bisogno in bagno. Un trend molto interessante è quello di prediligere mobili con asciugamani, biancheria e accessori a vista che definiscono lo stile di questo ambiente senza renderlo piatto o anonimo.