Quando guardi l’ultima puntata di MasterChef vorresti cimentarti anche tu nella preparazione dei tuoi piatti preferiti o nella sperimentazione di nuove pietanze? Vorresti vivere la tua cucina rendendola un luogo di condivisione e armonia per godere il piacere di preparare ricette per te, la tua famiglia e i tuoi ospiti? Magari sorseggiando un bicchiere di vino in compagnia o stuzzicando un aperitivo tra una chiacchiera e l’altra? Vediamo insieme come arredare una cucina in stile hygge.

Cosa rende hygge una cucina

La cucina è un ambiente magico ricco di ricordi e profumi che per sua natura trasmette tutta l’essenza della casa. Sia che ami lo stile moderno o quello contemporaneo è bene partire dalla valutazione degli spazi a disposizione e comprendere quale sia la forma di più adatta: lineare, angolare o con penisola o isola. Se possibile prediligi le ultime due opzioni per garantirti quel senso di convivialità e consentire agli amici di unirsi alle preparazioni delle tue ricette. Oggi si tende a creare spazi aperti, privi di confini netti, con cucine a vista proprio per soddisfare questa esigenza e per ottimizzare gli spazi.

Consigli utili per la tua cucina hygge

Ti consigliamo poi di posizionare le colonne forno e frigorifero in angoli o pareti che non limitino il passaggio della luce naturale. Meglio ancora se inserite in apposite nicchie in cartongesso che donano eleganza e ricercatezza di dare un senso di pesantezza all’ambiente. Allo stesso tempo non temere di utilizzare qualche spazio aperto tra i tuoi elementi cucina: mensole, ripiani e nicchie ti consentono di riporre a vista tutto ciò di cui hai bisogno quotidianamente e di alleggerire la composizione donando un piacevole movimento visivo.

Per una cucina in stile hygge la scelta delle finiture in legno, sia per le ante che per il top, riscalda l’ambiente e lo rende affascinante e rilassante. Il legno è inoltre di grande tendenza e ben si abbina a elementi moderni e di design.

Una soluzione originale per sfruttare al meglio gli spazi è quella di ricorrere a sovrapposizioni di pensili anche a profondità diverse per sfruttare tutta l’altezza a disposizione. Nel piano di lavoro non deve mai mancare uno spazio libero tra lavello e piano cottura che ti consenta di preparare le pietanze con praticità e funzionalità. Non dimenticare poi un angolo per la macchina del caffè con le cialde e una barra porta spezie sotto pensile che regalano comodità e praticità. Per donare un’atmosfera rilassante introduci anche piccoli vasi di spezie come il basilico, la salvia e il rosmarino, oppure un vaso di fiori freschi sul tavolo.

Per mettere in pratica tutti questi consigli Collezione Wine Flat è una delle proposte più interessanti per realizzare una cucina in stile hygge. Si tratta di una cucina componibile dalle linee minimal che unisce l’eleganza dello stile classico con quella dello stile contemporaneo. Con la Collezione Wine Gap, invece, abbiamo una cucina componibile in legno e completamente personalizzabile che esalta le finiture dei materiali naturali.