Creatività, libertà e audacia; questi i tratti caratteristici dello stile Bohemien. Pensi che sia questo lo stile perfetto per la tua casa? Ecco una serie di suggerimenti per avere una casa in stile boho chic.

Cos’è lo stile bohémien

Sai che lo stile bohemien nasce dallo stile gitano della Boemia del 1800? Nonostante più di due secoli sulle spalle è uno stile moderno che ancora oggi attrae anche e soprattutto perché incarna il fascino di terre lontane.

È uno stile che negli anni è stato interpretato da tanti artisti che vivevano in maniera libera e anticonformista. Per questo è sempre stato caratterizzato da colori vivaci, da tessuti importanti e da contrasti decisi. Nato come stile bohemien, l’aggettivo chic è stato aggiunto nei decenni successivi quando lo stile bohemien venne reinterpretato in chiave più moderna e nobile anche dalla classe aristocratica. Da qui lo stile boho chic che si è diffuso fino ad arrivare ai nostri giorni.

Consigli per la tua casa boho chic

Ma cosa caratterizza questo stile?

I protagonisti indiscussi sono il mix di complementi dai richiami etnici ed esotici, come i tavolini bassi in legno grezzo, in vimini e in rattan in ogni sua forma. Un’altra soluzione molto interessante e che ben si inserisce in un soggiorno in stile boho chic è il Tavolino Mitika in ottone e metallo. La superficie satinata dona quel tocco di raffinatezza sorprendente per rendere questo il punto centrale della stanza. Per le sedute perché non prendere in considerazione anche i pouf in stile orientale e le panche? Un esempio molto indicato per questo stile d’arredo è quello della panca Erminia che con la sua struttura in legno di mango e il cuscino in lino unisce confort, stile e grande resistenza.

Quello che poi non può proprio mancare sono i tappeti, le coperte, i cuscini dai colori sgargianti e i tessuti lavorati con la tecnica del patchwork. Frange e ricami sono perfetti in un soggiorno o una camera da letto in stile boho chic e il plaid Ara e il tappeto V071 contribuiscono a creare un’atmosfera calda, accogliente e invitante; proprio quello di cui hai bisogno.

Ricorda sempre che lo stile boho chic esprime esperienze e ricordi di viaggi lontani, una distanza anche in termini di conformità dagli status sociali. Se ami questo stile o semplicemente vuoi dare qualche tocco di calore al tuo ambiente non rinunciare a mobili di manifattura artigianale e a complementi d’arredo insoliti e originali. Candele e drappeggi dai colori forti (tra cui il rosso, il blu e il senape), ma anche uno specchio con cornice in legno o in ferro

Uno degli aspetti più importanti dello stile boho chic che merita di essere ricordato è sicuramente quello legato alla sostenibilità. L’utilizzo di materiali naturali, così come di complementi d’arredo e accessori vintage o realizzati con materiali di recupero, unito alla voglia di essere anticonformista e regalare atmosfere di insolita dolcezza e accoglienza permettono di restituire alla casa una dimensione più sostenibile e umana. Quella più bella nella quale vivere e ritrovarsi.