Qual è la prima cosa che guardi quando entri in una camera da letto?

Probabilmente i mobili, l’armadio o il letto, ma quello che probabilmente non sai è che il successo dell’arredo e del comfort di questa stanza passa dalla sua illuminazione.

Nonostante sia troppo spesso sottovalutata, la luce è indispensabile per creare un ambiente intimo e accogliente. In ambiente come la camera da letto questo senso di pace e relax non può certo mancare e se vuoi migliorarlo devi concentrare la tua attenzione sul tipo di illuminazione. Le applique rappresentano una valida soluzione per la tua camera da letto per renderla quel luogo romantico, delicato e meraviglioso che probabilmente hai sempre sognato.

Come scegliere l’illuminazione per la camera da letto

Per scegliere il giusto sistema di illuminazione per la tua camera da letto è importante tenere conto della grandezza della stanza, della posizione dei mobili e dello stile d’arredo. In generale il consiglio è quello di prevedere sempre una lampada per ogni comodino. In questo senso avevi mai pensato a delle sospensioni che scendono sui comodini al posto delle tradizionali abatjour? Vengono infatti considerate di grande tendenza e originalità perché sfruttano la sorprendente bellezza delle sospensioni che spesso vengono associate al solo utilizzo come lampade da soffitto.

A questo proposito noi di Hygge Casa ti proponiamo Planet che con il suo vetro fumè e le eleganti trasparenze ben si associa anche a questo tipo di utilizzo. Anche le applique a parete donano grandi effetti e giochi di luce e lasciano spazio all’ambiente senza intralciare il passaggio. Per le applique sulle pareti ti consigliamo di installarle su entrambi i lati del letto prestando attenzione che non ostacolino i movimenti e non rappresenti un pericolo per la sicurezza.

Applique Planet

Una valida indicazione è di prevedere che le applique siano sollevate da terra tra i 180cm e i 220cm. L’altezza dipende dal tipo di applique ma anche dalla loro posizione. Se, per esempio, pensi di usarle per valorizzare degli elementi d’arredo o dei quadri le applique dovranno essere poste sopra o sotto di loro in modo che la luce sia indirizzata verso il punto che desideri esaltare.

Molto importante si rivela anche la scelta del tipo di luce. Ti consigliamo di valorizzare i tuoi spazi con luci calde e soffuse che provengano da varie angolazioni per enfatizzare il senso di benessere.

Quale applique per la camera da letto?

Esistono diverse tipologie di applique (lampade da muro ideali per illuminare punti specifici di ogni ambiente): dai faretti alle applique specifiche per quadri e complementi d’arredo passando per le applique da lettura (ottime da installare sui comodini o sulla testiera del letto). La scelta tra un modello e l’altro dipende dal tuo gusto e dallo stile d’arredo, ma anche dal tipo di illuminazione (diffusa, diretta o indiretta) di cui hai bisogno. Nella camera da letto c’è bisogno della combinazione di più tipologie di illuminazione.

Non solo la luce diffusa che illumini tutto l’ambiente, ma anche quella da lettura (da poter accendere senza disturbare il partner) e quella emozionale capace di creare un’atmosfera rilassante e intima perfetta per ogni occasione. Il ricorso alle applique si rivela interessante anche per questa versatilità progettuale che ti consente di avere sempre la miglior illuminazione possibile.