Hai sentito parlare dello stile hygge e l’idea di realizzarlo in casa ti incuriosisce?
La buona notizia è che sei nel posto giusto e che si tratti di arredare il soggiorno, la camera da letto, la cucina o qualsiasi altra stanza della tua casa vogliamo darti qualche suggerimento per portare un po’ di hygge in casa tua.
Ma cosa rende una casa hygge?
La sobria e dolce felicità di momenti intimi e rilassanti. Da soli o in compagnia, guardando la TV sotto la calda coperta di un divano o intorno a un tavolo sorseggiando una cioccolata calda, leggendo un libro in poltrona o guardando fuori dalla finestra al chiarore della luce di una candela; tutto ciò che infonde un piacere derivante dalla semplicità di vivere la propria casa è hygge.
Scopriamo quindi qualche consiglio utile per esprimere tutto questo attraverso l’arredamento della tua casa.
Stile Hygge, come trasmettere accoglienza e benessere in casa?
Vuoi rendere la tua casa accogliente? Vorresti cambiare l’arredamento che dopo tanti anni ha iniziato a stancarti e hai bisogno di un cambiamento capace di migliorare la percezione degli spazi? Decidere di perseguire lo stile hygge contribuirà sicuramente a rendere ogni spazio della casa, dall’ingresso al soggiorno fino alla cucina e alla camera da letto, ospitale e bella da vivere in ogni occasione.
La sensazione di armonia, bellezza e ospitalità dello stile hygge passa innanzitutto dalla scelta dei colori. I colori, infatti, sono un valido alleato per infondere benessere e donare buon umore. Il consiglio è di preferire i colori intensi a quelli sgargianti in quanto rilassano la vista e si accostano meglio ai tuoi arredi. Per uno stile hygge meglio i toni caldi e rilassanti sulle pareti e gli effetti legno per i mobili.
Poi arricchisci i tuoi ambienti con quadri, cornici e fotografie dei momenti significativi della tua vita; ricordi di viaggi ed eventi importanti aiutano non solo ad arredare ma anche a conferire identità e infondere positività nella stanza.
Aggiungi anche delle candele con oli essenziali per profumare in modo naturale gli ambienti. Prevedi di inserire cuscini e tappeti che aiutano a regalare un senso di calore e comfort. Non dimenticare poi un angolo per inserire piante (rigorosamente vere) e fiori freschi per un effetto di naturale freschezza. Inoltre il verde rende vivo il tuo ambiente e dona benessere mentale. Infine gioca con i tessuti naturali come il lino e il cotone per i tendaggi e lascia filtrare il calore della luce naturale che esalti i tuoi ambienti e crei magiche atmosfere con le ombre.
Se poi vuoi un contributo professionale noi di Hygge Casa ti aiutiamo a progettare la tua casa hygge. Ci incontriamo e ascoltiamo qual è la tua idea di felicità e arredamento e ti proponiamo una serie di soluzioni capaci di creare quell’atmosfera di benessere che ti faccia sentire realmente a casa. Crediamo che ogni ambiente abbia delle potenzialità e che dall’analisi degli spazi e dall’ascolto delle tue idee sia possibile creare spazi nei quali sperimentare tutta la serenità e l’armonia dello stile hygge.