Hai mai pensato di realizzare una sala da pranzo in casa tua? Credi di non avere lo spazio sufficiente o che questa sia una stanza presente solo nelle abitazioni di una volta, quelle con ampie metrature?
In realtà il concetto di “sala” non deve essere per forza concretizzato tramite la presenza di pareti che definiscano i confini di uno spazio. Una sala da pranzo moderna, che sia accogliente, vivibile e allo stesso tempo elegante è possibile ricavarla anche in un open space o nel soggiorno.
Perché realizzare una sala da pranzo
La sala da pranzo è l’ambiente per eccellenza nel quale vivere la convivialità. È l’ambiente d’elezione per i pranzi e le cene con gli ospiti ma può essere anche il luogo dove mangiare durante i pasti dei giorni feriali. È lo spazio per eccellenza nel quale sperimentare la bellezza dello stare insieme e la sua configurazione, la scelta degli arredi e la loro sistemazione deve riflettere questa volontà di condivisione.
5 elementi chiave per una sala da pranzo moderna
1 L’illuminazione
Partiamo dalla luce, uno degli elementi più importanti da considerare quando si parla di definizione degli spazi. L’illuminazione può infatti cambiare completamente l’effetto scenografico di un ambiante. La sola luce fredda e piatta dei faretti a soffitto è sconsigliata se si vuole ricreare un ambiente elegante. Ti consigliamo invece di aggiungere lampade da tavolo o piantane che ti permettano di creare varie fonti di luce e magiche ombre.
2 I colori
Scegli colori neutri, come il bianco, il grigio e il nero, mentre se ami il colore concentralo prevalentemente su elementi di grande effetto come le lampade, i tendaggi o i cuscini sui divani. Anche per le pareti mantieniti sul bianco o al massimo l’avorio e il tortora che sono più caldi e si abbinano perfettamente con qualsiasi tonalità. Di grande tendenza sono poi gli effetti materici e quelli che richiamano la pietra e la naturalezza del marmo.
3 Tavoli e sedie
Trattandosi di un ambiente dedicato alla condivisione dei pasti non va trascurata la scelta di tavoli e sedie adeguati. Per i tavoli prediligi quelli in vetro, acciaio, ferro e marmo ma anche il legno, specialmente nelle versioni allungabili, capaci di colorare l’ambiente e catturare lo sguardo. Per le sedie prima ancora del design punta sulla comodità e sulle dimensioni preferendo quelle che si inseriscono sotto il tavolo e in questo modo ingombrano meno quando non vengono utilizzate.
4 Quadri e stampe
Arricchisci le pareti con quadri e specchi che possano creare movimento a contrasto rispetto al rigore dei mobili e contribuiscano a definire il tuo ambiente. Anche le carte da parati dalle texture con effetto 3D possono enfatizzare una singola parete o un angolo poco sfruttato del tuo soggiorno. Infine, se lo spazio lo consente, non rinunciare a un camino a bioetanolo che scalda l’ambiente, crea un fulcro di attrazione con la fiamma viva e arreda l’ambiente in modo significativo con il suo design inconfondibile.
5 Punta sulla semplicità
Per un ambiente ricercato nel tuo soggiorno opta per soluzioni moderne e minimal. Una parete attrezzata con elementi sospesi sviluppati in orizzontale e con maniglie a scomparsa aiutano a donare eleganza e pulizia nelle forme. Gioca con i contrasti tra gli elementi colorati (come il tavolo e le sedie) e le tinte neutre delle pareti e del pavimento creando quell’armonia bella da respirare, guardare e vivere in ogni occasione.