Guardi la tua camera da letto e ti sembra che non ci sia mai spazio?

Giacche, camicie, maglie e pantaloni si accumulano sulla sedia o la poltrona e hai bisogno di un po’ di spazio in più?

Eccoci, abbiamo pensato ad alcuni consigli utili di idee per l’armadio della tua camera da letto. In questo modo andremo non solo a trovare soluzioni che ti consentano di sistemare al meglio i tuoi capi d’abbigliamento e la biancheria, ma anche di arredare la camera da letto con stile e gusto.

Armadio camera da letto: consigli utili per tutti

Dove mettere l’armadio in una stanza? Iniziamo con il dire che non esiste una risposta universale che valga per tutte le camere da letto. Molto dipende dallo spazio a disposizione, dalla configurazione della stanza e dalle misure del letto matrimoniale. Sicuramente meglio evitare di occupare tutte le pareti rischiando di ottenere un effetto asfissiante. Un’idea è quella di posizionare l’armadio sulla parete dietro la porta o anche ricorrere a una composizione di armadiatura a ponte per gli ambienti più piccoli. In questo modo recupererai spazio sopra al letto e avrai modo anche di realizzare delle colonne armadio a uso comodino ai lati del letto.Esempi eleganti e affascinanti di soluzione a ponte sono quelli della Collezione Suite e della Collezione Sound che si adattano a tutte le tipologie di camera da letto alternando elementi chiusi e aperti per avere tutto lo spazio di cui hai bisogno. Soluzioni la cui configurazione può essere personalizzata per rispondere alle esigenze tecniche della tua camera da letto, alla tua idea di bellezza e alle esigenze di capi d’abbigliamento, accessori e complementi d’arredo che devi sistemare nell’armadio.

Qualunque sia la sua collocazione consigliamo di sfruttare al meglio gli spazi con elementi “tutto in uno”. Oggi numerose idee di design consentono di utilizzare al meglio tutto lo spazio a disposizione.

Tra le principali idee salvaspazio che uniscano funzionalità e design suggeriamo di inserire una libreria tra gli elementi dell’armadio o come elemento terminale; in questo modo si crea movimento e armonia alla stanza. Molto utile si rivela anche il ricorso a un letto contenitore all’interno del quale riporre scatole o coperte (così voluminose e ingombranti) e, perché no, anche il cambio di stagione.

Molto interessante si rivela l’inserimento di un vano porta TV girevole tra gli elementi dell’armadio per consentire di sfruttare un’unica parete e renderla multifunzione. Se nella tua camera da letto non hai lo spazio per inserire dei comò o dei settimini puoi creare un armadio con delle cassettiere a vista.

Importante in tutti i casi sarà la personalizzazione interna degli armadi. La configurazione tra cassetti, ripiani scorrevoli, porta pantaloni e appendiabiti deve rispondere alle tue esigenze permettendoti di sfruttare lo spazio in maniera funzionale e rendere l’utilizzo dell’armadio comodo e pratico. Importante anche la scelta del tipo di apertura: scorrevole (magari con ante a specchio) per ottimizzare lo spazio davanti all’armadio, mentre con l’apertura a battente si ha un accesso più agevole e maggiore possibilità di personalizzarlo nelle dimensioni.