Molto più di una stanza dove dormire, molto più di un letto e due comodini, la camera da letto è l’ambiente della casa dove regna l’intimità e l’espressione della propria personalità. Qui inizia e si conclude la giornata ed è per questo che merita una scelta attenta e ponderata. Per arredare una camera da letto è necessario creare un ambiente confortevole, riservato, piacevole e, perché no, romantico. Un ambiente dallo stile moderno nel quale rilassarsi e riposarsi (non solo dormire) prima di iniziare una nuova giornata e dove rifugiarsi ritrovando il piacere della semplicità dopo ore di impegni di lavoro.
Come rendere particolare la camera da letto
Proprio per la sua intima essenza la camera da letto deve avere un arredo personale che sappia coccolarti e donarti sollievo e relax. Noi di Hygge Casa ti suggeriamo 7 consigli per arredare la tua stanza da letto.
1 – I colori
Personalizzare la camera da letto in stile hygge è possibile partendo dal prediligere le tonalità neutre e quelle del legno. Colori semplici, caldi, che infondono quiete e naturalezza. È utile poi dedicare particolare attenzione alla parete dove poggerà il letto mettendola in risalto e differenziandola dal resto della stanza con la scelta di una tinta diversa o una carta da parati specifica.
2 – La parete dietro il letto
Abbiamo già anticipato l’importanza di valorizzare la parete dove poggia il letto. Qui si possono inserire mensole o piccoli vani a giorno dove sistemare candele e complementi d’arredo come piccoli vasi in ceramica o vetro pieni di foglie e rami. Catturare l’attenzione su questi dettagli permetterà di allargare visivamente l’ambiente e di conferirgli un carattere distintivo.Oppure sfruttare questa superficie con quadri specchi e cornici che creano profondità e giochi di riflessi. Un elemento d’arredo che invita all’intimità di una stanza nella quale vivere il proprio tempo migliore.
3 – Il letto
Il vero protagonista della camera, il letto, è un elemento essenziale attorno al quale sviluppare l’arredo di questa stanza. Si può optare per un letto imbottito rivestito con tessuti dalla grande percezione tattile e dotato di una testata morbida e accogliente. Un’alternativa valida è un letto dalle linee pulite in effetto legno che potrà essere arricchito da soffici cuscini in lana o lino a seconda delle stagioni. Da configurare secondo i propri desideri, il letto potrà essere realizzato con un capiente vano contenitore nascosto sotto il materasso e con comodo sistema di aperture.
È possibile scegliere tra diversi tipi di reti con regolatori di rigidità e ammortizzatori lombari fino ad arrivare a sistemi motorizzati e telecomandati, sia per l’accesso al contenitore che per consentire l’inclinazione della rete secondo la posizione preferita.
4 – L’illuminazione
La luce non serve semplicemente a donare buona visibilità. Specialmente in camera da letto, la giusta illuminazione può incidere sull’atmosfera e sulla regolazione dell’umore. La scelta va orientata verso elementi in grado di diffondere un’illuminazione sobria, strutturata su più livelli, per creare effetti scenografici e giochi di luce, meglio se proveniente da diverse direzioni. Consigliamo quindi le lampade a piantana o le abat-jour che puntano dal basso verso l’alto o, viceversa, le lampade sospese dall’alto verso il basso.Un esempio? Questa camera da letto matrimoniale in stile attuale e raffinato caratterizzata da un arredo che esalta la naturalità accogliendo la luce e creando un ambiente aperto, anche grazie all’alternanza di forme arrotondate del letto e dei punti luce con quelle moderne e lineari degli arredi e delle maniglie.
5 – Comò e comodini
L’utilizzo poi di comò e comodini con gambe rialzate conferisce ampiezza all’ambiente donando leggerezza e stile. Nella loro scelta e sistemazione va tenuto conto dell’ingombro, dell’accessibilità e della possibilità di aprire comodamente i cassetti e di sfruttare pienamente tutto il loro contenuto.
6 – Una piccola poltrona
Laddove lo spazio lo consentisse, consigliamo di inserire una piccola poltrona o un pouf per creare un angolo relax che saprà rivelarsi decisamente piacevole. Inoltre si può prevedere di arricchire questo spazio con un piccolo tavolino o consolle dalle cornici in legno e con uno specchio dalle linee arrotondate.
7 – Gli armadi
Gli armadi sono indispensabili per arredare una camera da letto. Nelle versioni con le ante battenti, pratici e generalmente più economici, è possibile adattarli con più facilità, sia per forma che per dimensione all’ambiente che li ospita. L’inserimento poi, di cassetti a vista e contrasti di colore nelle maniglie lo renderanno unico. Le versioni con le ante scorrevoli invece permettono un’apertura senza ingombro, adatte quindi anche ad ambienti più piccoli e a chi sceglie soluzioni scenografiche, come ad esempio l’utilizzo di ante a specchio che donano eleganza e leggerezza.
Non dimentichiamoci l’opzione di comode cabine armadio, moderne e dalla pratica funzione di avere tutto a portata di mano. Potranno essere strutturate all’interno di una stanza dedicata o direttamente nella camera da letto, magari divisa dal resto della stanza da una parete a vetri o posizionate alle spalle del letto e dei comodini.
Arreda la tua camera da letto con Hygge Casa
Per arredare la tua camera da letto, in Hygge Casa proponiamo soluzioni personalizzate, a seconda delle singole specifiche esigenze. Armadi lineari, angolari o con apertura a battente o scorrevole, da completare con comò, comodini e cassettiere pratiche eleganti e di design. Scegli infine fra cabine armadio modulari confortevoli e dal grande carattere estetico da poter sviluppare anche in piccoli spazi che danno grande funzionalità e gusto alla tua area notte.
Ogni soluzione è realizzata con estrema cura dei dettagli e una qualità dei componenti utilizzati tale da garantire solidità e grandi effetti sensoriali. Tutti gli armadi prevedono vani capienti con accessori per un utilizzo versatile e funzionale.
Per arredare la tua camera da letto ti proponiamo camere matrimoniali di qualità per rendere la zona notte un ambiente davvero unico. Lasciati ispirare da queste soluzioni capaci di evocare un nido accogliente ed elegante dove ognuno possa trovare la sua dimensione ideale.
Potrai valutare numerose collezioni, tutte altamente personalizzabili che fanno dell’alta componibilità il loro valore iconico. Stile moderno e design accessibile con soluzioni salvaspazio per un arredamento che, oltre a essere elegante esprime vivacità, colore e tendenza; quello di cui hai bisogno per la tua camera da letto.