Sogni di modificare il soggiorno della tua casa ma non sai da dove iniziare?

Niente paura! Ti spieghiamo passo passo cosa puoi fare e quali consigli seguire per creare un soggiorno che sappia esprimere il tuo modo di vivere la casa e rendere questo spazio bello da godere, sia durante la giornata che nei momenti di convivialità con gli amici. In fondo il soggiorno è il biglietto da visita per una casa hygge!

Cosa serve per arredare un soggiorno

Il soggiorno è uno spazio polivalente dove ritrovarsi nei momenti di relax con i propri cari e nel quale accogliere gli amici. Deve quindi rispondere a tante esigenze differenti e spesso si corre il rischio di “riempirlo di cose” e renderlo poco vivibile. Partiamo dal mobile. In Hygge Casa proponiamo composizioni che colpiscano per il design, ma che siano anche funzionali e proporzionate agli ambienti. Il nostro catalogo prevede un’ampia gamma di soluzioni personalizzabili nelle misure, nelle varianti cromatiche e nelle finiture, anche di pregio, senza rinunciare a materiali ecologici.

Come creare un salotto accogliente: 7 consigli da seguire

1) Uno spazio per ogni cosa

Il primo consiglio che possiamo offrire è quello di procedere dividendo le zone del soggiorno in base al loro utilizzo. Un soggiorno vivibile è quello nel quale lo spazio a disposizione è ben organizzato e suddiviso per specifiche funzioni: zona relax e area pranzo. Come? Ad esempio, i tappeti possono aiutare a delimitare le zone consentendovi di capire come sfruttare al meglio gli spazi. Se c’è l’esigenza di riporre una grande quantità di oggetti, è utile prevedere nella composizione elementi chiusi che siano capienti e pratici, con aperture a cassettone da posizionare nelle parti basse del mobile oppure pensili con aperture ad anta o ribalta da posizionare nelle parti superiori.

Dove possibile, consigliamo di inserire alcuni elementi aperti come mensole o cubi per donare e sviluppare leggerezza. Non dimentichiamo di prevedere complementi d’arredo come quadri, lampade, specchi, ma anche oggetti decorativi che donano armonia e caratterizzano lo stile della casa.Una proposta per questo tipo di salotto è quella della composizione della collezione Jazz nella quale prevedere la parete con la boiserie, un cassettone sospeso e una parete appesa. Questi elementi sono ideali da utilizzare sia come spazio contenitore che per valorizzare l’arredo con l’inserimento di complementi (lampade, candele, piante, eccetera) utili a infondere nel soggiorno una dolce e sobria atmosfera di relax.

2) Le proporzioni

Per arredare il soggiorno è importante trovare il giusto equilibrio delle proporzioni tra gli elementi d’arredo e l’ambiente nel quale sono inseriti. Il consiglio è quello di non eccedere nelle dimensioni di tavoli o divani evitando quelli estremamente ingombranti che impediscono di muoversi e svolgere le attività nelle varie zone. Puoi procedere disponendo i mobili all’interno di quadrati o rettangoli immaginari secondo i criteri di simmetria.

3) Le ante a vetro

Tra i mobili da prendere in considerazione per arredare un soggiorno la vetrina è sicuramente quella che esprime un grande carattere. Oltre la funzionalità e l’eleganza di ripiani a vista, la presenza del vetro contribuisce a migliorare la luminosità e l’armonia di questo spazio. Inoltre si adattano a ogni stile e ti consentono di esporre oggetti ai quali sei più affezionato.

4) Vani a giorno

Molto interessanti si rivelano anche i vani a giorno che consentono di donare movimento all’ambiente dando spazio ad oggetti di uso quotidiano ma anche a complementi decorativi, libri, ecc. Si tratta di elementi multifunzione senza anta e strutturalmente autonomi. Disponibili in molteplici forme dalla grande flessibilità progettuale ti consentono di sviluppare configurazioni ad hoc per quello specifico spazio. Grazie alle loro caratteristiche trovano posto non solo nei mobili del soggiorno ma in ogni ambiente della casa. Il modello della collezione Jazz, disponibile in diverse finiture, è una soluzione dalle linee semplici che amplia gli spazi donando luminosità al soggiorno.

5) Parete attrezzata

Un grande classico per arredare il soggiorno sono indubbiamente le pareti attrezzate. Dalle molteplici versioni, sospese o appoggiate a terra, rappresentano un valore aggiunto sia in termini di funzionalità che di design migliorando la vivibilità della zona living. Dinamiche e di grande impatto, sono il connubio perfetto per chi sceglie soluzioni che riescano a racchiudere vari elementi come librerie, moduli contenitivi e spazi studiati per inserire la TV. Anche le librerie autoportanti, dal grande potere stilistico possono essere studiate secondo forme ed esigenze tali da adattarsi perfettamente a ogni utilizzo. Infatti, possono essere realizzate con strutture bifacciali e “passanti” per consentire la separazione di ambienti come vere e proprie pareti. Divertiti a personalizzarle con cassetti e ante, anche in vetro.

6) Divani e poltrone

Protagonisti del nostro living sono anche i divani e le poltrone. Si rivelano accoglienti quelli dalle linee avvolgenti che conferiscono una piacevole sensazione di comfort e familiarità. Meglio preferire rivestimenti eco-sostenibili e dalle tonalità neutre, morbidi al tatto con trame larghe dalle grandi proprietà sensoriali. Non trascurare coperte e cuscini, specialmente su divani e poltrone, in modo da dare al soggiorno più struttura e carattere. Personalizzabili con sistema letto integrati e funzioni relax, come il poggiapiedi alzabile e i poggiatesta inclinabili, i divani e le poltrone regalano momenti di puro benessere. La soluzione della collezione Jazz è interessante sia per la capacità di donare vivacità all’ambiente che di alternare colori e moduli grazie ai quali unire praticità ed eleganza.

7) Componenti per l’arredo

Quando si deve arredare il soggiorno non bisogna occuparsi solo di mobili e divani. Particolare attenzione la ricoprono i complementi d’arredo per la loro capacità di esprimere la personalità di un ambiente e creare continuità stilistica e alternanza cromatica. Tra quelli che non possono mancare ci sono quadri, oggetti decorativi, cuscini, pouf e tavolini, le foto dei viaggi, le piante ma anche lampade dalla luce calda e accogliente.

Per creare la giusta atmosfera non trascurare la scelta di tappeti sia perché creano un’acustica migliore nella stanza, ma anche perché donano un tocco di originalità e di calore. Materiali freddi, come la plastica, dovrebbero invece essere evitati, preferendo il cotone, il lino e il legno che hanno un effetto calmante e rilassante.

Arredare il soggiorno rispettando l’ambiente

In Hygge Casa abbiamo molto a cuore la sostenibilità. Per questo, nelle nostre proposte troverai sempre prodotti che riducono al minimo l’impatto ambientale. «Le nostre produzioni sono garantite dalla certificazione “Pannello ecologico” che certifica che nessun albero viene abbattuto per la produzione dei mobili. Il pannello ecologico è un pannello unico al mondo realizzato al 100% con legno riciclato – dice Martina Pasquini – responsabile acquisti e formazione Hygge Casa – Grazie a chi sceglie mobili prodotti con il pannello ecologico, 10.000 alberi ogni giorno vengono risparmiati arredando. I nostri produttori – conclude Pasquini – si impegnano inoltre nell’uso di idropitture ecologiche, e di laboratori alimentati da energia solare: un investimento importante che garantisce ogni anno una riduzione delle emissioni pari a 70/80 tonnellate di CO2».