Quanto è bello tornare a casa e sperimentare la bellezza di spazi armoniosi e capaci di infondere uno spirito di armonia e felicità? Vuoi trasformare gli ambienti domestici e migliorarne lo stile e la vivibilità? Ti proponiamo una serie di consigli grazie ai quali far emergere il tuo stile con un arredamento ad hoc.
L’arredamento, infatti, non è un insieme di mobili e complementi con cui riempire uno spazio (spesso è importante anche togliere inserendo soluzioni meno soffocanti). Arredare significa ricercare, curare, pensare e trovare mobili e complementi che, nelle loro forme, materiali e colorazioni esprimano la propria idea di benessere e relax.
5 consigli per arredare la tua casa
La casa non si arreda una volta sola ma è un’attività che va avanti con il tempo potendo aggiungere, modificare, sostituire o togliere gli elementi e i complementi in base alle proprie esigenze. L’arredamento non è qualcosa di statico ma accoglie i cambiamenti della tua vita e le tendenze di design per un modo intrigante e divertente di rendere la tua casa il posto migliore nel quale ritrovarti. Ci sono però 5 regole d’oro che ti consigliamo di seguire per far emergere la tua idea di arredamento:
- L’importanza dello spazio;
- La scelta dei colori:
- L’illuminazione;
- Mobili e non solo;
- L’identità degli ambienti.
1 – Lascia spazio
Troppo spesso arredare significa riempire le pareti e le superfici di mobili e complementi d’arredo. Il rischio è quello di creare ambienti pesanti nei quali si fa anche fatica a muoversi e a rilassarsi. Il consiglio è quello di partire dallo studio degli spazi a disposizione, arredandoli con criterio e conferendo ad ognuno funzioni specifiche basate sulle proprie esigenze. La buona notizia è che oggi più che in passato esistono tantissimi mobili, complementi e idee originali per sfruttare gli spazi senza occuparli in maniera totalizzante. Se vuoi dei consigli ti aiutiamo a migliorare e progettare la tua casa hygge grazie all’assistenza di designer e professionisti con i quali studiare gli spazi della tua casa e renderli adatti alle tue esigenze. L’obiettivo è renderti felice e farti stare bene a casa tua in ogni momento della giornata.
2 – La palette di colori
L’attenzione verso i colori è fondamentale nell’arredare casa. Le varie tonalità e i possibili abbinamenti comunicano emozioni e contribuiscono a rendere gli spazi più in linea con la tua idea di bellezza. Sicuramente va evitata la scelta di un solo colore che appiattirebbe le stanze rendendole prive di carattere e identità. È importante anche evitare di esagerare abbondando con le tinte e le tonalità delle pitture e dei rivestimenti. La scelta della palette dei colori deve tenere conto dello stile che si vuole esprimere ed è poi una sorta di sentiero da seguire ed esplorare per pensare e immaginare quali composizioni e abbinamenti funzionano meglio per dare armonia alla stanza e, allo stesso tempo, valorizzare una parete o una sezione di quell’ambiente.
3 – Luce naturale e artificiale
Ogni stanza dovrebbe poter contare su una fonte di luce naturale che consente anche di areare gli ambienti e respirare la meraviglia della natura circostante. Di conseguenza anche la posizione dei mobili e dei complementi d’arredo deve tenere conto della posizione delle porte e delle finestre e di come l’ingresso della luce condiziona la fruibilità di quello spazio. Ogni stanza ha le sue necessità di illuminazione e l’integrazione di fonti di luce artificiale va prevista con estrema cura. La possibilità di creare un ambiente raffinato, piacevole e con atmosfere romantiche, dolci e rilassanti passa soprattutto da qui. Il consiglio è di scegliere i sistemi di illuminazione per la loro forma, per il tipo di luce che emanano e per la possibilità di regolare l’intensità della fonte di luce. Lampade a piantana, strip a LED, faretti, applique; sono tantissime le possibilità su cui contare.
4 – Mobili e complementi d’arredo
Funzionali, pratici e belli da vedere, ma anche affascinanti da toccare grazie a un’attenta scelta dei materiali. I mobili devono riflettere lo stile e favorire la tua idea di comfort e benessere. È importante evitare di pensare di collocare i mobili necessariamente lungo le pareti. Non sempre si guadagna spazio e, anzi, si rischia di creare ambienti sproporzionati e poco armoniosi andando a ridurne le potenzialità.
La scelta dei complementi d’arredo è uno dei principali segreti del successo di un arredamento. Non sono semplici accessori ma elementi che arricchiscono, ampliano e identificano uno spazio. Specchi, tappeti, tavolini, orologi, quadri, stampe, tessuti, vasi e oggetti che ricordano un viaggio, un’esperienza o un evento importante; puoi raccontarti attraverso di essi e per questo sentirti, ogni volta, a casa.
5-Ogni spazio ha la sua identità
Lo stile di una casa si declina nelle varie soluzioni di ogni singola stanza. Se c’è un trait d’union comune c’è anche la libertà di dare a ogni stanza uno spirito diverso. Questo vale sia per la scelta dei colori e dei rivestimenti che nella configurazione degli spazi e distribuzione degli elementi d’arredo. Ogni stanza ha le sue peculiarità e il benessere che incarna e offre si esprime in diverse forme e modalità; saperle valorizzare tutte dà alla propria casa la bellezza di poter trovare sempre il posto giusto nel quale ritrovarsi.